Aggiornato il da 3 Comments Scarpe Bambini Shopping Da co Disneyvipvilla At uk Sportive Online

“La concentrazione mentale? Per me è quando riesci a continuare a giocare a tennis mentre qualcuno sta sparando in strada … Io non sono cresciuta giocando al Country Club!”

Serena Williams

Non è per caso che questo articolo inizi citando una sportiva: infatti ho deciso di scriverlo proprio guardando Rio 2016 e le centinaia di atleti olimpici che, ognuno a modo suo, prima di ogni gara cercavano di raggiungere questo stato di grazia mentale che chiamiamo concentrazione.

Ma di che cosa si tratta esattamente?

Essa si definisce come la capacità di dirigere la nostra attenzione verso una determinata azione, pensiero, emozione o oggetto.

Elegante Guess Donna Yasmine Noir Vestito Promo Borse 8fBqp

E siamo in grado di dirigere i nostri occhi su un determinato oggetto, i nostri pensieri su un determinato compito, le nostre emozioni verso un determinato obiettivo, solo quando abbiamo il controllo di essi.

Per questo motivo, fra avere e non avere concentrazione c’è una differenza enorme, e questo non vale solo per gli atleti olimpici.

Per esempio, trovare la concentrazione nello studio non fa vincere medaglie, ma sicuramente ti permette di studiare meno e meglio.

C’è un filmaccio con Christian Bale che si chiama “equilibrium”, e anche se certamente non è un capolavoro, ha una scena cult che ben esemplifica il grande potere della concentrazione mentale.

Un po’ zarro ma molto esemplificativo no? Quando il “sismografo emozionale” rappresentato nel video passa da molto agitato a una semplice linea retta, lo spettatore sa che Christian Bale ha appena ritrovato la sua massima concentrazione mentale, e sono guai per i cattivi!

Lasciamo adesso da parte i film truzzi e torniamo a noi:

se fai fatica a studiare può essere che questo sia proprio per il fatto che non riesci a concentrati bene. Guarda allora la tabella di segnali qua sotto, e scopri se ti riconosci in alcuni di essi.

I segnali tipici della mancanza di concentrazione

Maglione Taglia Size S B1qxbw Felpa Converse Con Uomo Cappuccio Pullover ZRSBrZTWH

La cosa un po’ buffa e paradossale della mancanza di concentrazione è che spesso non ti accorgi neanche di soffrirne! Se ci pensi è logico: proprio perché la tua testa si trova altrove, non riesci a dedicare a quello che stai facendo neanche abbastanza attenzione per renderti conto che non sei concentrato.

Ci sono però una serie di “segnali” molto caratteristici che ti permettono di valutare quando ti manca la concentrazione nello studio:

  • non ricordi cose che hai appena letto
  • ti muovi continuamente sulla sedia
  • giocherelli con la penna o qualunque altra cosa tu abbia davanti
  • perdi continuamente le cose, o fai fatica a ricordare dove le hai messe
  • senti scarsa energia e motivazione
  • perdi di precisione in tutto quello che fai
  • non riesci a prendere decisioni
  • controlli frequentemente la posta elettronica o il cellulare
  • fai errori stupidi su cose che sai
co Da At Online Shopping Scarpe Bambini Sportive Disneyvipvilla uk

E il risultato è sempre più o meno lo stesso: sei lento e inconcludente quando esegui un compito, facendolo peggio di quelle che sono le tue potenzialità.

La mancanza di concentrazione insomma abbassa la tua performance, esattamente come capiterebbe ad un atleta che compie il suo esercizio e corre la sua gara in maniera distratta.

Ma perché ti manca la concentrazione?

Ci sono alcune cause che definirei “generali”, perché hanno a che fare più con te stesso e la tua condizione mentale globale. Le più importanti sono:

  • Mancanza di sonno e stanchezza: una ricerca del San Francisco Brain Center ha dimostrato (e non è l’unica), che basta perdere anche poche ore di sonno per diminuire significativamente la tua capacità di concentrarti.
  • Ansia e stress: molte persone ti dicono con grande convinzione che sotto pressione lavorano meglio. Tutte balle. Lo stress rende molto più difficile concentrarsi, e l’idea che sotto stress si lavori meglio è una illusione.Normalmente lo pensano quelle persone che procrastinano troppoAbbigliamento Gant Mcbi131077o Maglione Cotone Amazon Uomo it Blu zf0xqfwgR, e si mettono a lavorare solo sotto pressione. Alla fine magari ottengono risultati, ma con più fatica di quello che potrebbero, e certamente non si concentrano né di più né meglio.
  • Troppe cose da fare (multitasking): come dice Daniel Goleman, la nostra capacità di attenzione non è come un palloncino che può essere riempite di tante cose diverse; è invece, piuttosto, come un tubo in cui il liquido può scorrere in una unica direzione alla volta. Per questo motivo, quando fai tante cose, in realtà non le fai tutte insieme, ma oscilli continuamente dall’una all’altra. Il risultato è una diminuzione di concentrazione in ognuna di esse.

Ci sono poi cause che dipendono da ciò che ti sta intorno:

  • inadeguatezza dell’ambiente in cui lavori (postazione scomoda, rumore eccessivo, scarsa illuminazione)
  • interruzioni da parte di famigliari/amici

E ci sono infine cause che dipendono specificamente dal compito che hai scelto di eseguire, come per esempio:

  • quando il compito da eseguire è noiosoco Online Scarpe At Shopping Sportive Disneyvipvilla Da uk Bambini
  • quando è destrutturato, ovvero poco definito
  • quando non ti motiva/interessa
  • quando non lo reputi prioritario
    rispetto ad altre cose che hai da fare

Riconoscere queste cause è importante, perché capire il problema è il primo passo per ritrovare la concentrazione mentale se l’hai persa. E quando hai capito il problema, puoi iniziare a ritrovare la concentrazione mentale attraverso una serie di regole e di esercizi che adesso vedremo.

Regole per aumentare la concentrazione mentale

Dimentichiamoci per un attimo la concentrazione mentale, e torniamo al significato originario del termine “concentrazione”, cioè quello che si studia in chimica.

“La concentrazione di un componente in una miscela è una grandezza che esprime il rapporto tra la quantità del componente rispetto alla quantità totale di tutti i componenti della miscela”

Quindi una sostanza aumenta la sua concentrazione man mano che diventa prevalente rispetto alle altre. E la concentrazione è massima quando quella sostanza diventa l’unica presente (e in quel caso non si parla più di miscela, ma di sostanza pura).

La stessa cosa capita per la concentrazione mentale nei confronti di qualcosa: se vuoi aumentarla, devi ridurre al massimo, almeno temporaneamente, tutto il resto.

E per fare questo, ti basta seguire 3 semplici regole:

1. Elimina le distrazioni esterneTute Uomo Sportivo Su Zalando Abbigliamento rWr7xBg

Messaggi sul cellulare, email, telefonate, famigliari che entrano nella tua stanza … Anche se tu hai deciso di stare concentrato per un paio d’ore, non è detto che il mondo esterno ti permetta di farlo. A meno che non dai a te stesso e agli altri delle regole. Per esempio:

  • Silenzia il cellulare
  • Disconnettiti da internet
  • Di ai tuoi e al tuo fratellino di non interromperti

Io sono cresciuto in una casa con due sorelle, una zia, due nonni, due genitori, un cane, quattro gatti. Era bellissimo, ma fino a quando non mi sono deciso a dare a tutti delle regole, non facevo che innervosirmi.

Già facevo fatica a stare concentrato, se poi permettevo un po’ a tutti di peggiorare le cose …

La stessa intransigenza però la devi applicare con te stesso: chiudere il mondo fuori dalla tua stanza per navigare su internet con più tranquillità non è quello che intendo per concentrarsi meglio nello studio.

Alterna quindi momenti di studio profondo, in cui mantieni il resto del mondo fuori dalla tua portata, con piccole finestre di tempoBambini Scarpe Shopping Disneyvipvilla At Da co Sportive Online uk prestabilite in cui ti dedicherai a rispondere a mail messaggi, telefonate, o a leggere facebook, o qualunque altra cosa ti interessi.

In questa maniera farai bene entrambe le cose.

2. Elimina le distrazioni interne

Quando non riesci a concentrarti, spesso è perché stai pensando ad altro. I tuoi occhi sono su una cosa, ma la tua vocina interna ti sta parlando di altro: delle vacanze, di qualcuno che ti piace, di un problema che ti è capitato. E zittire la vocina interna non è facile come silenziare un cellulare.

Scarpe co uk Disneyvipvilla At Online Shopping Sportive Bambini Da ffaCR

Quando ti rendi conto che non riesci a concentrarti perché stai pensando ad altro, c’è una sola cosa da fare: prendi un foglietto di carta, annotaci sopra il pensiero che ti distrae, e scrivi un orario preciso in cui te ne occuperai.

In questa maniera non solo “porterai fuori” dalla tua testa quel pensiero, ma avendo anche stabilito un momento specifico nel quale affrontarlo, sarà più semplice non tornarci su fino a quando non sarà venuto quel momento.

3. Chiarifica l’obiettivo su cui ti vuoi concentrare

Alle olimpiadi appena concluse, l’italiano Niccolò Campriani ha vinto due ori nel tiro a segno. Non riesco a immaginare un esempio migliore di concentrazione: il cuore batte a mille perché sei in zona medaglia ma non hai ancora vinto; il pubblico rumoreggia; sai che il risultato dipenderà anche da cosa fa l’avversario che ti sta accanto; il bersaglio è davanti a te e sembra lontanissimo….

Ecco, appunto, il bersaglio.

Mi immagino che Niccolò Campriani riesca a colpire un’area grande come una cialda da caffè a 50 metri di distanza in tutto quel casino proprio perché a un certo punto riesce a “rimuovere” tutto quello che gli sta attorno, e a rimanere da solo con il suo bersaglio.

Concentrarsi a fondo senza avere e focalizzare un obiettivo ben chiaro è francamente impossibile. Per questo insisto tanto con la mia “tecnica dei 7 minuti” (puoi scaricare il pdf in fondo all’articolo): non iniziare mai una giornata senza stabilire almeno l’80% di quello che farai!

Se definisci bene “quanto, quando, che cosa” studiare, allora hai un obiettivo chiaro ed è più facile concentrarti nello studio.

Trucchi per aumentare la concentrazione mentale

Le regole che abbiamo visto sopra sono, per così dire, “cosmiche”: necessitano cioè di un cambiamento a tutto tondo nei confronti di alcuni aspetti di te stesso e dell’ambiente e persone che ti circondano.

Ci sono però anche alcuni trucchetti molto utili che permettono di aumentare la concentrazione mentale ogni volta che ti serve, e che non necessitano di grande sforzo. Per esempio:

  • Fai calcoli mentali: per esempio, prima di iniziare un esame scritto, parti da 84 e conta al contrario, sottraendo 7 ogni volta. Questa piccolo compito mentale, anche se semplice, costringe il tuo cervello a dimenticarsi di tutto il resto mentre lo esegue. Arrivato a zero sarai pronto per rivolgere l’attenzione verso il tuo obiettivo.
  • Ascolta il tuo battito cardiaco, o il tuo respiro, per un paio di minuti.Online co At Sportive uk Da Shopping Disneyvipvilla Scarpe Bambini
  • Conta le parole: per esempio, prima di iniziare a studiare un testo, conta una per una le parole dei primi 2 o 3 paragrafi. Anche in questo caso il compito è semplice ma completamente assorbente per il nostro cervello, e quindi lo costringe a focalizzarsi.
  • Punta un oggetto: ricordi l’esempio del campione olimpico di tiro Nicolò Campriani? Metti una arancia (o qualunque altro piccolo frutto) su un tavolo e siediti a un paio di metri di distanza da essa; poi fissala e immagina di doverla colpire con una pietra. Perché vedi, mirare è un’attività che non solo richiede concentrazione, ma che l’uomo fa da un paio di milioni di anni, da quando cioè ha imparato a tirare le pietre per cacciare gli animali. Per questo motivo, mirare a un oggetto è in grado di elevare il livello di attenzione del tuo cervello in maniera naturale ed efficace.

Avrai magari notato un aspetto che questi “trucchi” hanno in comune fra di loro: essi ti fanno rilassare.

C’è infatti una correlazione enorme fra aumento del rilassamento e aumento della concentrazione. Più ti rilassi, più sei in grado di concentrarti. E più ti concentri su qualcosa, più ti senti rilassatoSportive Disneyvipvilla At Scarpe co Bambini Shopping Da Online uk: preoccupazioni, problemi, e distrazioni svaniscono quando ti fai assorbire completamente da quello che stai facendo, fino ad arrivare, nei casi di concentrazione più profonda, a uno stato quasi karmico di felicità.

È la esperienza del cosiddetto “flusso”, descritta in maniera sistematica dallo psicologo Mihály Csíkszentmihályi nei primi anni ’70.

Il lato oscuro della concentrazioneScarpe Online Shopping Disneyvipvilla Bambini uk co Da At Sportive

Questo video propone un test di concentrazione / attenzione che mette in scacco la gran parte delle persone.

Non male … È probabile che anche tu ti sia fatto fregare dal test, vero?

Ora, questo test sulla concentrazione dimostra ancora una volta che pochissime cose sono totalmente positive o totalmente negative. C’è sempre un lato opposto da scoprire. L’avevamo già visto nell’articolo sui vantaggi della procrastinazione.

Per sua stessa natura, concentrarsi significa escludere delle cose dalla sfera della tua attenzione, con tutte le conseguenze negative che questo può portare non solo quando studi, ma nella vita in generale.

Vediamo allora come puoi superare la cosa.

Attenzione, concentrazione, focus: tre risorse per studiare meglio.Nike Pant Fascia Sportswear Stampa Grey Pantaloni Air Elastica 1W1qC4rBpw

Concentrazione, attenzione e focus non sono la stessa cosa. E capire la distinzione fra ognuno di questi stati mentali ti permette di superare i limiti di ciascuno di essi.

Quando sei attento, la tua mente è come una spugna che cerca di registrare e percepire tutto quello che gli sta attorno selezionando quello che gli interessa, ponendosi domande, notando dettagli. È questo il momento della creatività, perché sei aperto a tutto, e della scelta, perché inevitabilmente dovrai selezionare alcuni di questi stimoli e passare allo stato successivo: quello in cui ti concentri.

Quando ti concentri dirigi questa attenzione “”generalizzata” verso qualche cosa di molto specifico, escludendo del tutto o in gran parte tutto il resto. E puoi farlo in maniera saggia solo se prima sei stato attento. Questa tipo di concentrazione però è un fenomeno circoscritto nel tempo, che serve per aumentare la tua performance su un compito di breve periodo.

Quando passi sul lungo periodo, è indispensabile invece avere quello che gli inglesi chiamano “focus”: hai il focus quando che sei in grado di concentrarti più volte e per molto tempo verso un unico obiettivo, allo scopo di raggiungerlo.

Per intenderci, ritorniamo per un attimo al campione Niccolò Campriani: grazie alla sua capacità di concentrazione è in grado di mirare e colpire durante una gara; mentre è grazie al focus che riesce ad allenarsi per anni in vista di un successo olimpico.

Nota come le due cose, anche se collegate, presuppongono capacità e sforzi diversi: uno potrebbe per esempio essere in grado di concentrarsi adeguatamente per colpire 5 bersagli in una trentina di secondi; ma non è affatto detto che abbia il focus necessario ad allenarsi per anni per riuscire a farlo.

Così come qualcuno potrebbe essere in grado di allenarsi per anni, ma poi non riuscire a trovare la giusta concentrazione per raggiungere il massimo della performance durante la gara.

Come puoi utilizzare queste tre risorse per studiare meglio?

Felpe Uk In Taglia 38 Emporio Grigio Maglioni Cotone Armani Gilet z4O5w5

Abbiamo visto molte volte nel blog che un metodo di studio efficace non si basa su una unica risorsa, ma ti insegna invece ad usare con intelligenza tante cose diverse in tante maniere diverse. E solo in questo modo ottieni il massimo del risultato col minimo sforzo. Quindi:

  1. Quando vai a lezione, quando assiti a una spiegazione, quando in generale ti confronti per la prima volta con qualcosa di nuovo, è molto importante avere la giusta attenzione. In questa maniera mantieni la tua mente aperta e sei in grado di ragionare senza pregiudizi e schemi, sviluppando al massimo la tua capacità di ispirazione.
  2. Quando sei a casa per un pomeriggio di studio, o quando devi dare un esame, è invece indispensabile raggiungere il massimo della concentrazione. Come abbiamo visto sopra, questo ti permette di faticare meno e sentirti molto più rilassato, esprimendo così il massimo delle tue potenzialità. Usa le regole e i trucchi che ti ho insegnato per aumentare la tua concentrazione nello studio.
  3. Quando invece si tratta di studiare non per un pomeriggio, ma per anni, come capita a chi vuole terminare una università, quello che conta di più è il focus. E lo ottieni non tanto grazie alla “voglia di studiare”, quanto piuttosto se sei in grado di Ps Blu Pelle Rosso Blaze Converse Sportive Scarpe Pro Bimbo 658876c Tw8XqxA
Sci E North Da Giacche Running Snowboard Df Altro Sails Sport I757Yw

Un saluto! Armando.

SuperStudente in 7 minuti!

Con questa Guida GRATUITA di Armando Elle scoprirai:

  • Il problema Numero 1 che ti sta bloccando
  • Perche´preferisci stare disteso sul divano che studiare
  • La tecnica che ti farà diventare un SuperStudente
  • I 4 passi per sviluppare un metodo di studio efficace

      Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Borsone Palestra 00 Virgin €15 For Nike In 20158 Sale Milano qf1rOqwA

      Scarpe co uk Disneyvipvilla At Online Shopping Sportive Bambini Da ffaCR Scarpe co uk Disneyvipvilla At Online Shopping Sportive Bambini Da ffaCR

      Comments

      1. Borse Amazon Scarpe it Da Blu E Sportive Donna BBT0r

        Ciao Armando !
        Riguardo il punto

        1) Ho letto cosa sia lo spostamento, ma mancando un esempio, non sono sicuro al 100% di aver afferrato il concetto; in ogni caso, anche se sposti l’attenzione da qualcosa di inaccettabile per il nostro io, non credo che venga spostato verso un oggetto particolare come nello “spostamento” (cosa che si fa ad esempio nelle fobie, in cui l’attività ansiogena viene trasferita in un ben definito e particolare oggetto, reale o meno). Semplicemente la mente inizia a divagare (magari anche qui come meccanismo di difesa, ma non credo che sia propriamente lo spostamento) su qualsiasi cosa. Non gli darei una definizione precisa o un meccanismo in particolare, ma anche questo è un modo per non affrontare qualcosa di intollerabile.
        Però così come la procrastinazione ha i suoi vantaggi, guardiamo anche quelli della noia e della divagazione, ci rendono molto creativi !
        Questo non ci servirà per portare a termine un lavoro o passare un esame, ma ha la sua utilità nella nostra vita.

        2) Conosco la tecnica del pomodoro, la lessi in un blog sullo studio creato da un ragazzo che ha scritto un articolo sugli Audaci della memoria, l’ho utilizzata anche io, e non è affatto male, però forse non ho reso bene il concetto. Una sessione di 20 minuti non è l’ideale quando hai davanti qualcosa di davvero intollerabile.
        Quando le incredibili avventure di Sonic Hedgehog e dello sviluppo della notocorda iniziano a farti desiderare solo di tagliarti le vene, oppure quando devi affrontare l’elettrofisiologia delle cellule, ed inizi a leggere formule di fisica dei campi elettrici, carica e scarica dei condensatori applicati alle cellule, insieme a tutte le migliaia di correnti ioniche, 20 minuti sono troppi per evitare di prendere a testate il muro.
        Se ci tieni alla tua scatola cranica, devi per forza ridurre il lavoro in micro-obiettivi; anche un minuto di studio, o 5-10 righe, per poi premiarti un pochino. Una pagina intera può sembrare masochismo, invece piccolissimi obiettivi raggiungibili sono più appetibili; è come decidere di fare esercizio fisico e salire solo le scale per arrivare alla mansarda con gli attrezzi, un piccolissimo sacrificio, ma raggiungibile ;)

        Concordo con te sul fatto che l’impegno cognitivo non deve essere elevato, infatti in sessioni di studio abbastanza intense, te ne esci con la testa che deve essere solo buttata nell’umido per la raccolta differenziata, però il concetto non è male.

        Il libro di Cal Newport me lo hai già consigliato qualche settimana fa :) essendo in inglese devo leggerlo solo quando ho abbastanza energie, quindi sto procedendo a rilento, ma ho quasi finito la prima parte del libro in cui cerca di convincerti sull’importanza del Deep Work rispetto allo “Shallow”.
        Proprio questa prima parte inoltre cerca di farti capire che bisogna “estraniarsi” dai vari stimoli, per il deep work, cosa di cui parli un po’ anche in questo articolo.

        3) Nella vita, nel gioco e nell’arte, anche l’occhio vuole la sua parte (Gigi D’Agostino)
        Non sono proprio un fan dell’estetica per quanto riguarda la tecnologia, preferisco la funzionalità e la qualità/prezzo, ma anche l’occhio vuole la sua parte. In ogni caso anche le Beats che hai sono cuffie “premium”, hanno anch’esse una discreta riduzione del rumore, che funziona bene però solo a livelli di volume medio-alto, quindi magari quando ascolti musica, davvero ti estranei; semplicemente ho consigliato come marca di riferimento, la Bose (e neanche tutte le cuffie) per chi volesse la miglior qualità per la riduzione del rumore, poi è normale, ci sono anche altre cose che possono interessare.

        4) Ahaha bella domanda, è come se mi avessi chiesto cos’è l’amore, cos’è l’amicizia, qual è il senso della vita…
        Sono concetti astratti e difficili da spiegare, anche perché non esiste una risposta univoca, ma dipendono dal valore che noi attribuiamo ad essi.
        Credo sia molto difficile rendere il concetto in modo efficace, quindi ci proverò attraverso delle metafore.

        Solitamente quando si parla di equilibrio, vendono in mente frasi come “la virtù sta nel mezzo”, oppure grafici come quello che hai mostrato sull’autostima, che non deve essere né troppo alta né troppo bassa, ma più o meno al centro. Invece per me l’equilibrio è un concetto resto abbastanza bene da un concetto preso dalla fisica (come tu hai preso quello della concentrazione dalla chimica) : l’equilibrio DINAMICO.

        At Scarpe Da uk Sportive co Disneyvipvilla Shopping Bambini Online

        Non sono riuscito a trovare in poco tempo una definizione efficace del concetto, quindi per ora ti dovrai accontentare di un’immagine e molta approssimazione (perché non è proprio così dal punto di vista fisico). Immagina un’equilibrista su una corda, non deve andare da un capo all’altro, ma semplicemente rimanere sulla corda senza cadere. Se rimane immobile, cade, allora deve per forza muoversi, va avanti e indietro, per riuscire più o meno a rimanere sempre sullo stesso punto. Possono esserci una serie di fattori esterni a disturbare questo equilibrio, magari un po’ di vento, la corda inizia a deteriorarsi, quindi l’equilibrista deve modificare sempre e di volta in volta il modo in cui mantiene l’equilibrio e non può fermarsi mai oppure cadrà.
        La stessa cosa vale per l’equilibrio nella vita, se ci fermiamo, siamo persi, dobbiamo continuare a crescere, evolverci, cambiare, per rimanere lì dove siamo, in un equilibrio tra ciò che dobbiamo fare (lavoro, studio, impegni, doveri), ciò che ci piace fare (hobby, piaceri), famiglia, amore, amici e tutte quelle cose che devono essere presenti nelle giuste proporzioni nella nostra vita.
        L’equilibrio non è statico, bensì dinamico, perché dobbiamo sempre cambiare per mantenere questo equilibrio, ma allo stesso tempo, anche se intervengono forze esterne che ci spingono lontano, riusciamo dopo qualche tempo a tornare nella condizione di equilibrio (come nell’equilibrio in fisica, se disturbi un sistema, esso tende a ritornare nella condizione di partenza).
        Questo per me è l’equilibrio, e come anche in fisica, per combattere l’entropia (cioè il casino a cui naturalmente tende l’universo), bisogna impiegare molta energia, perché l’universo tende all’entropia, ma in un sistema (chiuso o aperto che sia, in base agli scambi con l’esterno), possiamo mantenere l’equilibrio utilizzando energia.

        Spero di aver reso un po’ l’idea.
        Tanti saluti,

        Raffaele

      2. Tutti gli articoli su questo blog son belli, ma questo è davvero straordinario.

        Questi test sulla concentrazione selettiva son sempre simpatici, tanti anni fa vidi quest’altro video :
        Originals Scarpe Nike 2017 New Balance Adidas Sportive SFxdwFH
        fu incredibile come mi feci fregare, però ci mostrano anche come quando siamo particolarmente motivati, riusciamo ad avere una concentrazione incredibile su qualcosa, tale da escludere qualsiasi altro stimolo dal di fuori.

        Un piccolo parere : per quanto la tecnica di scrivere su un foglietto i pensieri che ci assillano, e scrivere un orario in cui ce ne occuperemo, sia sicuramente molto utile, a volte, soprattutto per argomento noiosi, i pensieri affiorano solamente per darci un motivo per distrarci. Magari non siamo davvero interessati alle vacanze, o a quel ricordo che ci viene in mente; anche se non avessimo nulla da pensare, troveremmo un modo per distrarci, perché proprio non ci va giù quell’argomento, o siamo particolarmente annoiati.
        In questo caso come comportarci? Io per esempio divido quello che devo studiare in piccolissimi pezzettini, e dopo averne fatto uno, mi “premio” con 30-60 secondi di pausa, o anche più se il pezzettino era più grande. Spezzettare il lavoro mi aiuta ad affrontare l’argomento noioso con minore peso.
        Tu hai altri metodi?

        Poi volevo condividere con tutti i lettori degli Audaci della memoria un paio di modi per estraniarsi del tutto dall’esterno. Spesso, come scritto anche in questo articolo, non sempre si vive in un ambiente adatto allo studio, e spesso anche andando in biblioteca, c’è sempre qualche rumore, magari anche piccolo, e quando non hai proprio voglia di studiare, cerchi qualsiasi appiglio per distrarti, ed ecco, anche quell’innocuo rumore di fondo può distrarti (o magari rumori molto più forti a casa).
        Esistono tanti modi per estraniarsi dall’ambiente esterno, uno di questi è stato inventato da una startup :
        – Gli auricolari “QuietOn”, in vendita su Indiegogo (la seconda più famosa piattaforma di crowdfunding); si basano su un principio della fisica noto a molti : data un’onda (in questo caso sonora), possiamo “annullarla” grazie ad una seconda onda opposta alla prima. Francamente non le ho mai provate, e non penso le comprerò perché costano una cifra spropositata per le mie finanze, ma promettono davvero bene, e quando inizierò a lavorare, ci farò un pensierino.
        – Cuffie con riduzione del rumore : la marca più famosa è la Bose (non faccio pubblicità alla Bose, però le Beats, che anche sono molto famose, hanno una tecnologia per la riduzione del rumore nettamente inferiore), ed il modello che costa circa 375 euro (c’è anche un modello di poco superiore ai 300 euro che ha la stessa tecnologia), ha la capacità di ridurre i rumori ambientali nello stesso modo delle cuffie descritte sopra. Ho visto un po’ di recensioni su internet e dicono anche con volume della musica quasi a zero, o proprio nullo, ti permettono di non sentire i rumori, poi con la musica a livello basso/normale, davvero ti isoli dal mondo esterno.
        L’idea di queste cuffie mi è venuta leggendo l’articolo della settimana scorsa sull’effetto Mozart, magari con un po’ di sano pianoforte, potremmo sia migliorare le capacità cognitive, che isolarci dal mondo esterno e non avere distrazioni.
        Come scritto sopra, anche queste cuffie sono fuori dalla mia portata, e dal vivo in un negozio ho avuto solo 120 secondi per provarle, ma un mio caro amico le ha comprate, e domani dovrebbero arrivargli, quindi le testerò per molto tempo, se qualcuno è interessato, gli potrò dare un parere.
        Il prezzo è proibitivo, ma molte persone spendo 600-700 euro per telefoni top di gamma che non sanno neanche sfruttare pienamente, e magari alla fine si riducono ad usare quasi sempre le solite app di messagistica e social network, allora in questi casi, quasi 400 euro per le cuffie potrebbero essere ben spesi, la qualità dell’audio è strepitosa, e magari potremmo scoprire quanto sia facile eliminare le distrazioni ambientali e studiare meglio, e quello è impagabile.
        – Terza ed ultima opzione, che è anche quella che utilizzo io, con cuffie da 4 soldi uscite col cellulare, c’è un’applicazione (ma ne potete usare qualsiasi altra simile), “Relax Melodies: Sleep & Yoga”, presente sia su Android che iOS, che è piena di bei suoni, ripetitivi che aiutano la concentrazione, perché non essendo musiche elaborate, o che suscitano particolari emozioni, vengono pian piano ignorate dal cervello, ma allo stesso tempo ti isolano dagli altri suoni ambientali. Provare per credere : oggi per esempio ho utilizzano il “rumore bianco”, ogni volta che lo ascolto ad un volume sostenuto, e poi tolgo le cuffie, mi accorgo della differenza di stimoli.
        Non è una soluzione perfetta, ma senza soldi ci si arrangia lo stesso, ed è un buon modo per combattere i rumori ambientali, ma senza distrarsi come con la propria playlist.

        Energize Nero Adidas Uomo Cappucci Ts Rosso Cz7850 Tuta Cotone Felpato q4aXpIwnw

        Infine volevo lasciare un ultimo parere; concentrandoti, ti rilassi e fatichi meno, ma è importante anche capire qual è l’impegno che puoi dare nello studio. Come ho imparato ne “Il Katà della volontà” o come chiunque può apprendere anche tramite gli articoli sulla volontà di questo blog, la concentrazione ti può rilassare fino ad un certo punto, ma sarai sempre stressato se vuoi fare un cambiamento o un sacrificio troppo grosso, e finirai per abbandonare tutto. Io sto trovando il mio equilibrio come impegno nello studio, né troppo, né troppo poco, e sto trovando la mia pace, senza essere troppo rilassato né troppo stressato.

        Tanti saluti,
        Raffaele

        Migliori Di Controllo Sportive Sneakers Prezzi Keys Donna Scarpe SSrqFZ5wP
        • Beautyjourney it Amazon Aderente Bianca Tuta Abbigliamento xAnxBw

          Ciao Raffaele, per prima cosa grazie dei complimenti. Provo a risponderti su alcune cose, e a mettere alcuni link di riferimento:

          1) interessante il punto in cui dici che, quando qualcosa non ci piace, troviamo attivamente un motivo per distrarci. Mi ricorda in parte uno dei meccanismi psicologici di difesa dell’Ego descritti da Freud, lo spostamento (https://it.wikipedia.org/wiki/Spostamento_%28psicoanalisi%29Sportive Shopping At uk co Bambini Scarpe Da Disneyvipvilla Online)

          2)Il metodo dello spezzettamento che descrivi è simile alla mitica “tecnica del pomodoro”, che utilizzo anch’io (https://en.wikipedia.org/wiki/Pomodoro_Technique) . Secondo me è valida, però solo quando l’impegno cognitivo non è elevato. Se infatti devi pensare molto, è meglio quello che chiamo “deep work”. Anche su questo farò un articolo, ma intanto ecco un link utile http://calnewport.com/books/deep-work/

          3) Ho provato le cuffie bose di un amico in aereo, sono notevoli. Però preferisco, alla riduzione del rumore, ascoltare musica con le mie fidate Monster Beats by Dr. Dre. Forse meno performanti delle Bose, ma molto cool.

          4) Condivido pienamente quando parli di equilibrio nello studio. Quando una attività ti stressa troppo e per troppo tempo, le conseguenze sono negative sulla performance e sulla salute. Farti una nottata a studiare può forse salvarti un esame una o due volte, ma ti fa entrare in una mentalità di perenne emergenza che nel lungo termine è distruttiva. Mentre l’equilibrio è la strategia migliore nel lungo termine!

          A questo proposito, voglio concludere con una domanda, se hai voglia di rispondermi, se no non ti preoccupare. Che cos’è per te l’equilibrio? Come lo definiresti? Quali sono gli elementi che lo caratterizzano?

          E’ uno spunto interessante per un articolo, e anch’io ci voglio riflettere un pò su.
          Un saluto.

          Armando

        Di Autentico Dynaflyte Stabilità 2 Moda Asics Marchio Originale dtwC6xtq
      Questo sito usa i cookies: Se vuoi saperne di più leggi la nostra Cookie Policy.